Siti web aziendali: quali caratteristiche devono avere?

Oggigiorno qualunque azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore in cui opera, non può più fare a meno di un sito web che la rappresenti. A differenza dei blog e dei siti personali i siti web aziendali devono avere specifiche caratteristiche che consentano di trasformare un “semplice” utente in un vero e proprio cliente. Lo scopo ultimo di un sito dovrebbe essere quello di soddisfare l’utente in modo tale che quest’ultimo interagisca, chieda informazioni riguardo ad un servizio/prodotto offerto oppure acquisti un prodotto. Vediamo di seguito quali caratteristiche dovrebbe avere un sito web aziendale professionale ricordando che alcune modifiche possono essere modificate unicamente in fase di realizzazione del sito mentre altre possono essere aggiunte successivamente.

Informazioni chiare e reperibili. Nella maggior parte dei casi gli utenti arrivano sul sito aziendale da Google. Ciò significa che spesso gli utenti non conosco il brand e quindi bisognerà convincerli a rimanere sul sito. Per questo motivo è di fondamentale importanza la chiarezza e la completezza dei contenuti.

Immagini efficaci e d’impatto. Le immagini sono, assieme al testo, l’elemento più importante che costituisce un sito web. Per questo motivo devono essere di qualità, professionali e adatte al tema trattato.

L’architettura del sito. Il layout del sito dovrà essere efficace e in grado di guidare gli utenti nel modo migliore.

Design. Il design del sito deve essere chiaro ed accattivante. Inoltre il sito dovrà essere responsivo e quindi visibile su ogni genere di dispositivo.

Social network e blog. Un sito aziendale non può prescindere dalla comunicazione con il proprio pubblico di riferimento. Per questo motivo si possono sfruttare due strumenti indispensabili ovvero: il blog e i social network. Con i social network e gli aggiornamenti del blog è possibile mantenere vivo il dialogo con i propri clienti.

 

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica