Samsung NX3000, la digitale per i selfie.

La battaglia fra le fotocamere digitali e i cameraphone, i telefoni con capacità di acquisizione ed elaborazione delle immagini ad alto livello, con discorsi e politiche di commercializzazione che possono sembrare controproducenti ma che hanno una logica stringente. È il caso della nuova Samsung NX3000, l’ultima nata della famiglia NX a ottiche intercambiabili che, dotata non solo di Wi-Fi e NFC, ma anche di un display che sembra pensato apposta per i selfie, potrebbe sembrare una diretta concorrente degli smartphone di punta della casa coreana.

Guardando le caratteristiche tecniche della Samsung NX3000 scopriamo che difficilmente un cameraphone potrà arrivare a livelli simili. Il sensore, infatti, è un APS-C CMOS da 20,3 megapixel effettivi con una velocità dell’otturatore fino a 1/4000 e la capacità di scattare in continuazione alla velocità di cinque fps. L’obiettivo offerto in abbinamento con la fotocamera, ma potremo sceglierne anche altri della serie NX, è il Samsung 16-500 mm f/3.5-5.6 Power Zoom ED OIS la cui lunghezza focale può essere comandata direttamente dal display sul retro.

È proprio il display a consentire alla fotocamera Samsung NX3000 di essere usata per una delle mode imperanti nel settore smartphone. Infatti, ruotandolo verticalmente e orizzontalmente di 180 gradi sarà possibile controllare perfettamente l’inquadratura di un selfie che, grazie alla tecnologia Tag & Go di Samsung e all’app Mobile Link,5 potrà essere immediatamente condiviso, utilizzando uno smartphone o un tablet come access point, sul social network preferito.

La fotocamera Samsung NX3000, seguendo una moda abbastanza diffusa nel settore, ha una linea vagamente vintage e si presenta nei classici colori bianco, nero o marrone. Il peso, esclusa la batteria, si aggira intorno ai 230 grammi mentre le dimensioni di 117,4 x 65,9 x 39 mm consentono di tenerla comodamente nella borsa o nel cruscotto della macchina pronta a scattare e condividere l’immagine irripetibile.

NX3000-Black-5

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica