Panasonic Toughpad 4K UT-MB5, tablet da 20 pollici con schermo Ultra HD

Panasonic ha ufficialmente presentato anche in Italia il suo nuovo Toughpad 4K UT-MB5, tablet con schermo da 20 pollici di diagonale concepito appositamente per il mercato professionale. Disponibile già dalle prossime settimane, questo apparecchi si presenta come uno strumento appositamente creato per i professionisti del design e della tecnica, che si ritrovano a lavorare molto spesso con programmi di grafica, modellazione anche 3D e persino con progetti CAD (nel corso del 2014 verrà rilasciato proprio una variante di questo super tablet dedicato appositamente per gli utenti CAD).

La sua caratteristica più rappresentativa è naturalmente lo schermo: un Ultra HD all’avanguardia, capace di restituire colori eccezionali e una brillantezza di alto livello. Il tutto senza perdere praticamente nemmeno un singolo dettaglio di qualsiasi foto o video, grazie alla risoluzione di 3840×2560 pixel associata ad un’aspect ratio di 15:10 e ad una profondità di 230 ppi. Un vero e proprio display digitale su quale lavorare come se fosse un vero foglio di dimensioni A3, il tutto con l’ausilio della penna Electronic Touch Pen, in grado di distinguere ogni singolo pixel sullo schermo grazie ad una connessione ad infrarossi e di percepire anche la pressione della mano dell’utente su un totale di 2.048 livelli.

Il cuore di questo apparecchio è un processore Intel Core i5 con una frequenza di clock di 1.9 GHz, associato ad una memoria RAM disponibile in tagli da 4 e da 8 GB. La memoria destinata all’archiviazione è invece di 256 GB, il massimo al momento economicamente compatibile con le leggere e super veloci memoria SSD. Il tutto sarà naturalmente gestito dall’ultima versione disponibile del sistema operativo di Microsoft, ovvero Windows 8.1 Pro. Il case che contiene tutto questo hardware è stato realizzato in fibra di vetro e presenta integrate un lettore per le memorie SD, una porta USB 3.0, un connettore jack da 3.5 mm e il connettore per la docking station. Proprio su questo optional vale la pena spendere due parole: si tratta di un supporto regolabile che oltre a ricaricare la batteria (autonomia massima di 2 ore grazie alla sua capacità da 3.180 mAh), fornisce anche connettività aggiuntiva: tre porte USB 3.0, una porta Ethernet e una HDMI. Sono ovviamente supportate le connettività Bluetooth 4.0 e Wi-Fi.

Il Panasonic Toughpad 4K UT-MB5 è disponibile nelle due versioni da 4 GB e 8 GB di memoria RAM rispettivamente al prezzo di 4.509 e di 4.713 €.

(si ringrazia Lorenzo V. E. Bellini per la conferenza stampa)

panasonic-toughpad-4k-ut-mb5_19

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica