Intel Galileo Board compatibile con Arduino

Internet delle Cose o, se preferite Internet nelle Cose, è la nuova frontiera della tecnologia del terzo millennio con i dispositivi elettronici sempre più connessi alla ragnatela che avvolge tutto il mondo. Fra gli strumenti a disposizione dei Maker per creare e testare, in modo relativamente poco costoso, le proprie idee, appare sul mercato la nuova Intel Galileo Board, la prima basata sull’architettura Intel progettata per essere compatibile sotto il profilo software e hardware con il sistema di input e output di Arduino.

Intel Galileo è una scheda basata sul processore Intel Quark SoC X1000 Application Processor, un sistema completo su un singolo chip (SoC) di classe Intel Pentium. In pratica tutti i collegamenti con il mondo esterno (ingressi e uscite digitali, gli input analogici, e i vari connettori) sono nella stessa posizione in cui si trovano su Arduino Uno R3 rendendo possibile l’utilizzo dei vari “shields” già disponibili e utilizzati dai Maker di tutto il mondo.

Oltre a essere compatibile con il sistema di sviluppo Arduino che ne rende veramente semplice la programmazione, la Intel Galileo Board ha una serie di porte standard tipiche dell’industria dei Personal Computer in modo da espandere ulteriormente le possibilità offerte da tutto l’ecosistema di shield per Arduino. Sulla nuova Intel Galileo troviamo, infatti, uno slot full-size mini PCI Express, la porta di rete a 100 Mb, la classica seriale RS-232, lo slot per microSD, le porte USB host e client e 8 Mbyte di memoria flash NOR.

Rispetto ad altre piattaforme analoghe Intel Galileo porta, grazie alle sue caratteristiche, offre alla comunità di Maker e studenti la possibilità di sperimentare a pieno le capacità native e le possibilità d’input/output un sistema SoC Intel. Non dimentichiamo, inoltre, che i professionisti dell’elettronica potranno utilizzare la nuova scheda Intel come piattaforma di sviluppo a basso costo per la creazione e il test di progetti basati sui più complessi sistemi Intel Atom e Intel Core.

Come altri sistemi analoghi Intel Galileo è un progetto hardware Open Source con tutti gli schemi, i file per creare il circuito stampato e l’elenco dei componenti liberamente scaricabili da internet consentendo a chiunque di aggiungere elementi necessari o modificare alcuni punti del circuito.

IntelGalileo

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica