I vantaggi del Voip per le piccole e medie imprese

L’acronimo VoIP identifica una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica facendo viaggiare i dati (in questo caso la voce) su una rete internet. VoIP sta infatti per Voice Over Internet Protocol, che tradotto significa “voce mediante protocollo internet”.

Il VoIP si affermerà sempre più come tecnologia egemone nella telefonia grazie ai suoi innegabili vantaggi:

  • abbassamento dei costi infrastrutturali di rete;
  • abbassamento dei costi di installazione, manutenzione e acquisto di apparecchiature da parte degli utilizzatori di telefonia VoIP. Per questo tipo di telefonia occorrono solo una linea ADSL e dei telefoni VoIP, oppure, in alternativa ad essi, un software per effettuare le chiamate dal pc con l’utilizzo di cuffie e microfono;
  • potenzialità di sviluppo: l’interazione con le tecnologie informatiche rende molto più facile creare servizi personalizzati, customizzati e innovativi;
  • tariffe telefoniche tendenzialmente più basse, grazie soprattutto all’abbattimento dei costi di gestione e manutenzione della rete.

Il VoIP come strumento di lavoro

Sebbene molti privati si siano già spostati verso il mondo della comunicazione VoIP, sono soprattutto piccole e medie aziende, uffici e studi a trarre i principali vantaggi da questo tipo di telefonia. Il VoIP permette infatti di collegare tra di loro diversi telefoni senza bisogno di dedicare ad ogni interno telefonico una linea “fisica” vera e propria. In tal modo si riesce ad abbattere il costo necessario per la creazione di una rete telefonica aziendale.

Il centralino VoIP

Per configurare più telefoni VoIP su una stessa rete c’è bisogno di un software che gestisca le linee. È esattamente questo il ruolo del centralino VoIP, un software che permette di configurare le linee e di gestire in maniera intelligente i flussi di chiamate in ingresso e in uscita.

Un centralino VoIP, grazie alle caratteristiche della tecnologia utilizzata, consente di superare il vincolo del collegamento “fisico” dei telefoni al centralino. Il centralino è virtuale e fa sì che i telefoni VoIP, una volta configurati, funzionino ovunque vi sia una connessione internet. I telefoni possono essere spostati da una stanza a un’altra dell’ufficio, da una sede ad un’altra, da una città ad un’altra e persino da un continente ad un altro senza alcuna differenza.

Le funzioni del centralino dipendono in gran parte dalle aziende che erogano il servizio, tuttavia si possono elencare alcuni dei servizi più diffusi sui centralini VoIP:

  • trasferimento di chiamata ad altri interni telefonici;
  • segreteria telefonica virtuale;
  • fax virtuale per la ricezione e l’invio di fax in formato pdf (con riduzione dei costi di stampa e di archiviazione del materiale cartaceo);
  • risponditore automatico IVR (interactive voice response);
  • gestione delle code di chiamate in entrata;
  • messaggio automatico negli orari di chiusura aziendale o in caso di linea occupata.
admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica