Energia solare: la panchina ricarica lo smartphone.

Approfittando dell’estate che “illumina” i parchi del Nord America, una spin-off dei Media Lab del MIT ha iniziato a distribuire le sue panchine Soofa che, grazie all’energia solare, consentono, non solo di ricaricare un paio di smartphone ma anche di mantenere sotto controllo i principali parametri che si riferiscono alla qualità dell’aria e misurare il rumore ambientale.

Le prime panchine a energia solare sono state installate a Boston e nella capitale degli Stati Uniti e le successive saranno installate nei parchi, dove decideranno i cittadini, direttamente online mettendo un pin su una mappa. Sarà anche possibile, dal sito Soofa, assegnare un nome a una panchina.

Come ha ricordato il Marty Walsh, sindaco di Boston “Un cellulare non serve solo a fare chiamante e quindi perché una panchina dovrebbe servire solo per sedersi?” Walsh ha posto l’accento anche che la città di Boston può ritenersi fortunata di annoverare fra i suoi cittadini dei talenti e dei makers che hanno una visione creativa della sostenibilità ambientale e pensano anche al benessere delle future generazioni di residenti.

La panchina a energia solare contiene al suo interno una batteria che immagazzina l’energia in eccesso in modo da fornirla ai futuri utilizzatori attraverso le due porte USB delle quali è dotata. La corrente fornita in uscita è simile a quella dei normali caricabatterie da parete e consente di ricaricare, con gli stessi tempi della ricarica standard, non solo gli smartphone ma anche i tablet e gli altri accessori che usano la connessione USB.

Come già detto, la panchina a energia solare monta una serie di sensori in grado di misurare diversi parametri riguardanti la qualità dell’aria e all’inquinamento acustico nei parchi cittadini. I dati raccolti sono inviati a un server tramite una connessione mobile internet e saranno a breve disponibili sul sito del progetto Soofa insieme con quelli concernenti la quantità di energia prodotta, a quella distribuita agli utenti e al numero di ricariche eseguite.

team picture

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica