Eizo presenta l’ultimo monitor per il gaming.

Il marchio Eizo è ben noto fra gli appassionati di videogiochi che desiderano monitor con prestazioni ad alto livello e una linea elegante che non sfiguri nell’arredamento della loro stanza. L’ultimo arrivato, presentato da pochi giorni alla stampa specializzata, è il modello Foris FS2434 da 23,8 pollici che colpisce per la sua linea con una cornice di soli sei millimetri di cui due sono usati dalla smussatura degli angoli.

Naturalmente non è solo il design particolarmente ricercato a colpire gli utenti e gli esperti. Eizo, infatti, è nota per le sue tecnologie interessanti come, per esempio, i display per rete abilitati al Wi-Fi introdotti lo scorso anno. Con il nuovo Foris FS2434 l’azienda punta sicuramente a conquistare uno spazio nelle soluzioni con più display, in modo da rendere il gioco su più schermi un’esperienza particolarmente coinvolgente.

I nuovi monitor Eizo FS2413, naturalmente IPS, hanno una risoluzione di 1920 x 1020 pixel con un rapporto di aspetto di 16:9 e sono dotati di due porte HDMI e due USB 3.0. il rapporto di contrasto è di 1000:1 ma può essere spinto fino a 5000:1 e, per quelli che non voglio usare le cuffie, sono presenti anche due altoparlanti stero da mezzo watt ciascuno. Anche nell’alimentazione i progettisti di Eizo hanno messo particolare cura in modo da eliminare, con un sistema ibrido DC/PWM, tutti i disturbi della rete elettrica.

La parte interessante dei nuovi monitor EIZO è sicuramente il software in dotazione, dal sistema G-Ignition che consente un controllo dettagliato delle immagini. Sono anche presenti le tecnologie “smart”, difficili da descrivere a parole. Smart Resolution analizza le immagini sullo schermo e le correggere senza aggiungere disturbi mentre Smart Insight 2 offre il meglio nei giochi horror rendendo, dinamicamente, più luminose le aree in oscurità dello scenario in modo “da visualizzare i nemici nell’ombra”. Smart Detection, infine, è in grado di riconoscere in quale area dello schermo si svolge l’azione o è riprodotto il filmato e applica, automaticamente le altre due tecnologie smart.

Naturalmente per avere un’idea di come si comportano questi nuovi monitor EIZO in confronto ad altri modelli top di gamma di altri produttori, dovremo attendere i test delle riviste specializzate che, purtroppo, non potranno aver luogo prima di un mese quando saranno consegnati i primi Foris FS2434. Inutile dire che nel comunicato stampa non si parla di prezzi o di mercati dove sarà lanciato il prodotto, anche se l’Europa sarà quasi sicuramente fra le prime aree a riceverlo.

eizo

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica