CES 2014: fra televisori flessibili e stampanti 3D.

Se dobbiamo dare credito alle voci insistenti delle ultime ore, al CES 2014 in programma a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio prossimo, dovrebbe essere presentata più o meno ufficialmente quella che frettolosamente avevo archiviato come una curiosità non destinata alla produzione. Parliamo dei televisori OLED a schermo curvo motorizzato sul quale lo spettatore potrà decidere la curvatura in modo da avere una visione più adatta ai vari spettacoli e alle diverse attività.

La sfida al CES 2014 dovrebbe vedere, secondo le indiscrezioni che circolano in rete, come contendenti i due colossi coreani Samsung e LG che potrebbero presentare i due prototipi funzionanti magari solo a un ristretto numero di persone in presentazioni “a porte chiuse”. Chiariamo subito che la nuova tecnologia, basata su schermi OLED con supporto plastico, è ancora lontana dal mercato visto che, secondo una fonte anonima citata da Korea Times, questo tipo di soluzioni tecnologiche è “neanche lontanamente prossime alla produzione di massa”.

In ogni caso bisogna ricordare che ogni anno al Consumer Electronics Show sono state presentate moltissime novità che, molto spesso, hanno avuto un riscontro nella produzione reale. Gli schermi curvi motorizzati che potrebbero essere presentati al CES 2014 porterebbero agli spettatori l’innegabile vantaggio di poter visualizzare alcuni contenuti sullo schermo piatto mentre, nel caso di giochi o altre attività interattive, riuscirebbero a curvarsi intorno allo spettatore offrendo una sensazione d’immersione nello schermo.

Al CES 2014 sono attese anche novità sul fronte della fotografia digitale, in particolare da Fujifilm che, da più parti, è attesa con un nuovo modello della gamma X in grado di resistere alle intemperie e con un restyling quanto meno cromatico della X100S. Novità sul fronte delle fotocamere sono attese anche da Samsung che in occasione della manifestazione di Las Vegas potrebbe presentare anche nuovi modelli di computer portatili.

Una delle sezioni del CES 2014 che genera molte aspettative fra gli addetti ai lavori è quella dedicata all’universo della stampa 3D che continua nella sua crescita esponenziale. In materia, oltre alle “classiche” stampanti tridimensionali per uso personale, potrebbero affacciarsi alla ribalta le nuove tecnologie per la stampa di oggetti multicolori e modelli destinati alla produzione di piccole serie.

CES2014

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica