Android Auto al debutto sulle nuove Volvo.

Fra le novità del Google I/O che stanno mantenendo accesso il dibattito sulle nuove tecnologie presentate da Big G, un posto importante l’ha preso la piattaforma Android Auto destinata, in breve, a sostituire lo smartphone in auto con il display incastonato al centro della console della vettura consentendoci di utilizzare le stesse funzioni e altre aggiuntive dedicate non solo al mondo dell’intrattenimento ma più specifiche per il controllo del veicolo.

Anche Volvo ha messo in cantiere una sua versione di Android Auto che, pur mantenendo l’interfaccia voluta da Google (che a quanto pare non potrà essere personalizzata dai costruttori) prevede una perfetta integrazione fra il sistema operativo mobile sviluppato a Mountain View con quelli propri dell’applicazione Volvo per il controllo delle funzioni e dei parametri della vettura. Il conducente non dovrà passare da un contenuto all’altro ma, in un istante, sul touch screen della propria auto avrà a disposizione tutto quello che serve per un viaggio sicuro e rilassante.

Utilizzando la piattaforma Android Auto sarà possibile accedere a tutti i servizi offerti da Google anche durante i viaggi. Con Google Search sarà possibile trovare immediatamente informazioni sulle località che stiamo visitando, trovare una stazione di servizio o un bancomat o cercare un ristorante per una sosta. Con Google Maps potremo pianificare al meglio il nostro viaggio con le informazioni sul meteo e sul traffico mentre Google Play Music ci aiuterà a creare una colonna sonora che sia perfetta per i nostri gusti e per il momento particolare.

Sulle Volvo tutte le applicazioni del Google Play Store compatibili con la piattaforma Android Auto potranno essere utilizzate anche in auto senza problemi e in piena sicurezza grazie alla possibilità di comandare l’interfaccia smart e il touch screen con i comandi vocali, con i comandi al volante o delegando, in caso di necessità, al passeggero il compito di comandare direttamente lo schermo tattile.

L’arrivo della piattaforma Android Auto è stato accolto entusiasticamente dai massimi vertici di Volvo Cars che non hanno mancato di rilevare come la centralità del cliente e l’uso della tecnologia alla base della filosofia di Google si integri perfettamente nella visione di Volvo sul confort e l’esperienza di guida.

androidauto

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica