Codice PIN, ne avremo uno per tutto?



Il codice PIN è già croce e delizia di milioni d’italiani che devono ricordare le sequenze numeriche del Bancomat, della carta di credito, del cellulare e via discorrendo. Infatti, i quattro o cinque numeri (in alcuni casi otto) da ricordare a memoria sono fondamentali per prelevare contati allo sportello ATM, per pagare con la carta di credito, per accendere lo smartphone (ma in questo caso sono molti a disabilitarlo) ma anche, recentemente, per accedere al fascicolo sanitario digitale, ai portali delle Camere di Commercio, al sito dell’INPS e per tante altre attività.

Secondo alcune voci, una delle priorità del neo nominato direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale sarà diffondere l’uso del codice PIN unico, la cosiddetta identità digitale, che dovrebbe consentire ai cittadini di accedere, con un solo codice, ai vari servizi delle pubbliche amministrazioni. I tempi previsti sono relativamente brevi e l’introduzione definitiva del nuovo servizio potrebbe già arrivare il prossimo anno.

Naturalmente per utilizzare il codice PIN unico bisogna, in tempi brevi, raggiungere due obiettivi: rimuovere la “frammentazione delle competenze” (sembrerà strano ma a volte i comuni non riescono a comunicare “digitalmente” con gli altri enti) ed eliminare l’annoso problema del Digital Divide che, purtroppo, divide cittadini e aziende, dello stesso comune, in quelli di serie A (accesso a internet a 100 mega), B (“limitati” a 20), C (quelli che sperano in 7 Mbps) e gli altri, che sognano una connessione internet decente.

Una delle priorità dell’Agenzia per l’Italia Digitale dovrebbe essere quindi orientata a far si che i cittadini e le aziende possano realmente accedere ai servi digitali offerti dallo stato, dalle regioni e dai comuni, con connessioni sicure, veloci e affidabili. Naturalmente parlare di Codice PIN unico non vuol dire poterlo utilizzare per il bancomat o per il cellulare. In poche parole dovremo cercare di ricordare un’altra sequenza, sperando che non sia troppo lunga e che arrivi presto.

Pin_Pad