Auto elettrica: la ricaricheremo con i gettoni.



Ieri BP ha comunicato che, secondo i suoi calcoli, le scorte di petrolio e GPL si esauriranno entro il 2067. Anche se il problema non mi tocca, allora avrò 103 anni e la patente potrei non averla più, le nuove generazioni devono, fin da ora, abituarsi a utilizzare, in attesa di carburanti alternativi, le auto elettriche che, purtroppo, oggi hanno bisogno di rifornirsi alla colonnina con l’inserimento di una tessera magnetica di abbonamento.

Per mettere rimedio al problema, potrei trovarmi con le batterie della mia auto elettrica esaurite fuori dall’area coperta dal mio gestore, la bergamasca FCS Mobility ha presentato “Libera RES(ource) Light” una colonnina per la ricarica di veicoli elettrici che utilizza le normali monete. La colonnina, nella sua struttura, è essenziale ed ecocompatibile e fornisce anche informazioni turistiche o sullo sponsor di turno.

Collegata la nostra auto elettrica a una delle quattro prese, compatibili con i principali sistemi di ricarica, anche rapidi, dovremo solo attendere di fare “il pieno” e, in seguito pagare inserendo nella gettoniera le monete necessarie. Portato a termine il pagamento, la presa di ricarica si sbloccherà e potremo ripartire tranquillamente.

Si tratta di un’idea semplice ed efficace che fa tanto Smart City, le città del futuro dove saremo sempre informati e dove l’auto elettrica, silenziosa ed ecologica, la farà certamente da padrone. FCS Mobility, per lo sviluppo di “Libera RES(ource) Light”, ha messo in campo la sua lunga esperienza nel settore delle soluzioni in materia di energia elettrica e si è avvalsa della collaborazione di un’altra azienda bergamasca, Scame Parre SPA, leader del materiale elettrico.

Inutile dire che la colonnina a gettoni non servirà solo per ricaricare l’auto elettrica. In uno scenario di Smart City sarà, infatti, in grado di fornire informazioni turistiche, garantire la connessione Wi-Fi degli utenti, gestire la video sorveglianza e l’illuminazione elettrica di una piazza o di un angolo affascinante delle Smart City del terzo millennio.

CHAdeMO_Plug_VacavilleDavisStDC2